Oratorio Circolo ANSPI Salinella

Il nostro Oratorio ha come nome “Oratorio Circolo ANSPI Salinella” in quanto vuole essere:

– Un “ponte” tra la parrocchia e il quartiere Salinella, con lo scopo di rendere partecipi gli abitanti dello stesso alle varie attività;
– Una “sfida” che ci si propone di fare per far si che i ragazzi del quartiere si sentano davvero parte di esso fino in fondo anche nelle attività oratoriali.

E’ un Circolo A.N.S.P.I., cioè fa parte dell’Associazione Nazionale San Paolo Italia, ed ha sede presso la Parrocchia stessa.

 

 

Cos’è L’Anspi?

L’Associazione Nazionale San Paolo Italia è l’organo di collegamento, promozione, difesa, aggiornamento degli oratori e circoli giovanili delle parrocchie, cioé l’associazione degli oratorio italiani. Ha natura ecclesiale (il Vescovo nomina il delegato e l’Anspi è inserita nella diocesi) e civile (è un ente morale riconosciuto dallo Stato).

L’appartenenza all’Anspi si esprime tramite una tessera annuale che i frequentatori dell’oratorio sono tenuti ad avere e che, oltre a fornire coperture assicurative, è un significativo gesto di corresponsabilità e condivisione del progetto educativo dell’oratorio.

Perché tesserarsi?

– E’ un gesto di appartenenza alla grande famiglia dell’oratorio
– E’ un segno sostegno e adesione alle finalità educative che l’oratorio si propone
– Offre una copertura assicurativa
– Permette di avere alcune agevolazioni nelle varie attività oratoriane (corsi, feste, tornei, gite,campi estivi, ecc.)

Perché tesserare tutta la famiglia?

Crediamo in un oratorio di famiglie per le famiglie. La tessera esprime quindi un forte senso di corresponsabilità e di condivisione del progetto educativo dell’oratorio, ed anche un piccolo segno di collaborazione per le spese correnti di un anno (materiale per le attività, riscaldamento, luce, strumenti, ecc.).

Come tesserarsi?

La tessera ha valore annuale (da Gennaio a Dicembre) è si può richiedere in oratorio durante l’orario di apertura.

Al momento dell’adesione occorre fornire dati personali e quota del tesseramento (10,00 euro per tutti, minorenni e maggiorenni); le tessere vengono consegnate durante la FESTA DEL TESSERAMENTO.

Per comodità potete scaricare da qui il modulo per l’iscrizione per i minorenni (dev’essere compilato e firmato da un genitore o da chi ne fa le veci) e da qui quello per i maggiorenni: stampatelo, compilatelo e…vi aspettiamo in parrocchia!

Vuoi conoscere meglio l’Anspi? Basta navigare nel sito ufficiale.