+39 099 7721047 (tel/fax)
Centro Socio-Sportivo: +39 099 7721286

Parrocchia Santa Famiglia
Via Lago d'Albano snc
74121 - Taranto (TA)

Ministranti e Ministri Straordinari

Nome del Gruppo / Associazione:

Gruppo dei Ministranti e Ministri Straordinari della Comunione

Quando nasce il Gruppo / Associazione?

Il gruppo dei Ministri nasce a partire dagli anni '70, mentre quello dei Ministranti sono una realtà da sempre presente.

Come nasce?

Il gruppo dei Ministranti nasce dall'incontro di 2 elementi: l'esigenza del Sacerdote di ricevere un aiuto durante la celebrazione e la volontà dei ragazzi a prestare il loro aiuto e a servire la Messa.

L'esigenza dei Ministri inizia a farsi sentire intorno agli anni '70 quando la comunità parrocchiale prende forme più complesse e la vicinanza a strutture cliniche grava sul parroco che deve garantire l'assistenza spirituale e la distribuzione del Santissimo agli ammalati. Si sente così l'esigenza di affiancare al Sacerdote figure che lo coadiuvano in alcuni di questi compiti. La scelta dei Ministri è operata dal parroco stesso che valuta i più partecipi alla vita parrocchiale e sceglie in base alle loro qualità. Quindi possiamo dire che vi è sia una vocazione del Ministro ma spetta al Parroco la scelta.

Di quanti membri è composto?

Nella nostra realtà parrocchiale ci sono circa venti Ministranti con una età variabile.

I Ministri, invece, sono in numero di quindici, ma è un numero variabile e in continua crescita; peraltro non mancano le donne. Tale ultimo gruppo ha un numero di componenti che è superiore rispetto al consueto, proprio per la particolare realtà parrocchiale.

Quali sono gli obiettivi / fini?

Compito precipuo dei Ministranti è quello di aiutare e affiancare il sacerdote durante la celebrazione della funzione religiosa.

I Ministri, invece, oltre a distribuire l'Eucarestia durante la Messa, coadiuvando così il Sacerdote, aiutano l'assemblea a comprendere determinati momenti della celebrazione.

Due contatti (ad esempio per eventuali iscrizioni):

I Ministranti devono avere un età non inferiore agli anni 12. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere direttamente al Parroco o, in alternativa, al coordinatore dei Ministranti Francesco Settembre

Incontri settimanali / mensili: